Cosa sono le indagini patrimoniali.
Vox Veritas è un’agenzia specializzata nelle indagini patrimoniali, che fornisce ai propri clienti informazioni complete, precise e affidabili in tempi brevi.
Indagini di questo tipo si rendono necessarie in ambito finanziario, aziendale per accertare la solidità economica di un partner e matrimoniale per stabilire l’assegno di mantenimento.
Approfondiamo i dati estratti dal Registro delle Imprese o dall’Agenzia delle Entrate, completandoli con altre informazioni ricavate da diverse fonti. La visura patrimoniale offre un profilo superficiale della storia economica di un soggetto, privato o aziendale, ma non è sufficiente per accertare eventi, responsabilità ed eventuali imprevisti che ne hanno generato una determinata condizione finanziaria.
Per questo investighiamo approfondendo i dati che si possono scaricare da una visura patrimoniale gratis.
Le agenzie investigative infatti svolgono un ruolo fondamentale nell’analisi dei valori presenti nel documento sopra citato, risalendo agli avvenimenti che hanno dato luogo a quella precisa realtà patrimoniale. In questo modo sarà possibile scavare a fondo nella realtà e delineare un profilo economico del partner documentato da circostanze.
Affidati agli investigatori privati di Vox Veritas anche per:
- indagini patrimoniali recupero crediti
- indagini patrimoniali persona fisica
Indagini Patrimoniali , a cosa servono
Le indagini patrimoniali in ambito finanziario permettono alle attività imprenditoriali di tutelarsi da soggetti con problemi di natura creditizia o finanziaria. Tali accertamenti patrimoniali servono infatti a valutare i termini reali di affidabilità dei soggetti con cui si stanno per intraprendere relazioni commerciali.
Visura persona fisica, quando e perché svolgerla
Indagini patrimoniali separazione. Stai divorziando? Svolgere una visura su persona fisica in questo caso può essere di supporto per definire un assegno di mantenimento congruo. Una sentenza del 2017 ha infatti stabilito un nuovo criterio per l’assegnazione dell’assegno di divorzio, fondato sul livello di indipendenza economica dell’ex coniuge.
L’investigatore privato ad esempio può cooperare con l’avvocato fornendo riscontri sul percorso di carriera intrapreso dall’ex coniuge, dimostrando che non ha rinunciato a progetti personali per sacrificarsi unicamente alla cura della famiglia.
Se le indagini su persona fisica restituiscono uno scenario in cui l’ex consorte ha intrapreso una crescita professionale e una certa autosufficienza economica, l’assegno di mantenimento potrebbe non essere così scontato.
INDAGINI PATRIMONIALI Recupero Crediti
Le indagini patrimoniali in ambito finanziario rivelano tutta la loro utilità in caso di insolvenza o fallimento del partner poiché offrono all’azienda lesa elementi inoppugnabili per pretendere quanto le spetta in termini economici, fermo restando i danneggiamenti in termini legali.
Sei un professionista e hai dedicato risorse e duro lavoro a un cliente che sostiene di non poterti pagare? Verifichiamo il suo giro d’affari. Hai erogato servizi a una società che afferma di non avere i mezzi per far fronte al debito nei tuoi confronti? Verifichiamo la sua solvibilità. Oppure vuoi citare in giudizio qualcuno e vuoi essere sicuro della sua situazione patrimoniale, evitando di affrontare un recupero del credito che di fatto non potrà concretizzarsi?
Svolgiamo l’indagine patrimoniale completa su persona fisica o su aziende svolgendo:
- indagini online
- visure patrimoniali
- visura mobiliare
- investigazioni bancarie.
Insomma, abbiamo competenza nell’approfondire la verifica patrimoniale con indagini che esaminano il profilo dell’entità in questione, valutando anche il potenziale finanziario in prospettiva del recupero del credito. Ad esempio, se dalla visura su persona fisica o su società patrimoniale risulta un passato di deficit finanziario, quello non è sufficiente per scoprire eventuali nuovi contratti firmati o nuove trattative che porteranno al soggetto un miglioramento della situazione economica in un futuro immediato.
Se vuoi ricevere subito informazioni e avviare una un’indagine per conoscere quali beni mobili e immobili possiede una persona o un’impresa, chiamaci subito!
Oggetto delle Indagini Patrimoniali
Cosa devi sapere su: Indagini Patrimoniali art 19
La normativa vigente recita che i soggetti proposti a disporre indagini patrimoniali sono Procuratore della Repubblica il questore o l direttore della Direzione investigativa antimafia le misure di prevenzione patrimoniali su alcuni soggetti. Questi soggetti possono essere persone fisiche e giuridiche segnalate al Comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite, o ad altro organismo internazionale competente per disporre il congelamento di fondi o di risorse economiche, oppure individui che possono agevolare, in qualsiasi modo, le attività di chi prende parte attiva a fatti di violenza in occasione o a causa di manifestazioni sportive.
A questi si aggiungono coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, abitualmente dediti a traffici delittuosi. Detto questo, l’art 19 comma 3 indagini patrimoniali, definisce che le indagini sono effettuate anche nei confronti del coniuge, dei figli e di coloro che nell’ultimo quinquennio hanno convissuto con i soggetti indicati al comma 1 nonché nei confronti delle persone fisiche o giuridiche, società, consorzi od associazioni, del cui patrimonio i soggetti medesimi risultano poter disporre in tutto o in parte, direttamente o indirettamente.
Nonostante ciò, una sentenza del 2017 stabilisce che in tema di misure di prevenzione patrimoniali, la possibilità di compiere indagini patrimoniali nei confronti del coniuge o dei figli del proposto non incontra il limite quinquennale.
Se vuoi essere sicuro del soggetto con cui stai stringendo una partnership o vuoi capire se vi siano bene congelati, è meglio affidarsi a un investigatore privato professionista.

INDAGINE PATRIMONIALE, COME PROCEDERE
Le indagini patrimoniali in ambito finanziario rivelano tutta la loro utilità in caso di insolvenza o fallimento del partner poiché offrono all’azienda lesa elementi inoppugnabili per pretendere quanto le spetta in termini economici, fermo restando i danneggiamenti in termini legali.
Vuoi una risposta immediata alle tue domande?